{loadmoduleid ? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:90 ? ? ? ? ? ? ? ?}
1826 Locust Street, Bainbridge +1 234 567 8888 support@templaza.com
Un’azienda sana siamo noi: lavoratori e imprenditori. Prendiamocene cura

Un’azienda sana siamo noi: lavoratori e imprenditori. Prendiamocene cura

Aderisci al progetto
Produttività aziendale e benessere dei lavoratori hanno lo stesso significato

Produttività aziendale e benessere dei lavoratori hanno lo stesso significato

Aderisci al progetto
Image

Progetto A.R.T.U.

A.R.T.U. - Alleanza contro i Rischi a Tutela degli Unici - è un progetto rivolto alle attività di bar e ristorazione, che si propone di migliorare il benessere e la sicurezza dei lavoratori e quindi la produttività aziendale con l'adozione di buone prassi ed azioni per gestire ed attenuare i rischi da:

  • stress lavoro correlato,
  • sovraccarico biomeccanico.

Il progetto A.R.T.U. ideato da Confcommercio e FIPE Sardegna è finanziato e realizzato con la collaborazione di INAIL Direzione Regionale Sardegna.

In Sardegna l’Inail nel 2019 per cuochi baristi e professioni assimilate ha riconosciuto:

0
infortuni sul lavoro*
0
malattie professionali*
*banca dati Inail delle professioni

“Un buon servizio porta vendite ripetute. Se prendi buona cura dei tuoi collaboratori, questi ti apriranno porte che non potresti mai aprire da solo. Il lavoro come  la vita, infatti, è un grande gioco di squadra che va condotto seguendo le regole dell’equità e della giustizia, e in cui l’obiettivo principale non è la vittoria in sé, ma riuscire nei propri obiettivi con altruismo, compassione, lealtà , disciplina, coraggio, e una certa dose di ottimismo”.

I passi successivi all'adesione

L’imprenditore che aderisce compilando l’apposito format verrà contattato dalla segreteria di progetto e sarà invitato a coinvolgere i lavoratori a cui saranno chieste delle informazioni per valutare il livello di benessere aziendale da loro percepito.

In particolare con l’adesione al progetto saranno coinvolti i dipendenti a tempo indeterminato che svolgono le mansioni di cuoco, pizzaiolo e barista.

Successivamente il datore di lavoro e i lavoratori saranno coinvolti nella valutazione dello stress da lavoro correlato e in azioni per prevenire i disturbi muscoloscheletrici.

Con un team di esperti e adeguati materiali di supporto si cercherà di favorire il dialogo analizzando gli aspetti critici dell’organizzazione del lavoro e le difficoltà che si incontrano nello svolgimento dei diversi compiti assegnati ai lavoratori.

Il fine ultimo è costruire un dialogo tra imprenditore e lavoratori volto a migliorare l’organizzazione aziendale, favorire il benessere aziendale e conseguentemente aumentare l’efficienza e la produttività.

Aziende aderenti al progetto

Il Rifugio Ristorante
HDC srl
Preep inc srl
Major preep srl
Il Mozzo srl
Risto Paradise srls
GIANTER SRL
Guido Sangaino & c snc
ATLANTIAS SRL
Ràis di Marco Cotza
Gesturmura di Mura D. &C. snc
Cafe Caprice di Cannas Alessandro
Image
Image
Image
Image

Contatti

sardegna@confcommercio.it
confcommercio.sardegna@pec.it

Segreteria organizzativa:
Via Santa Gilla, 6 - 09122 Cagliari (CA)

070.255075

Siti tematici